Torta di zucca al cioccolato

INGREDIENTI (10 persone):
PREPARAZIONE:
La torta di zucca al cioccolato è un dolce davvero goloso, che si mantiene bene per diversi giorni.
Mentre fai scaldare il forno in modalità statica a 180 °C, imburra e infarina (con la farina di farro) uno stampo a cerniera del diametro di circa 20-22 centimetri di diametro, poi occupati del cioccolato: tritalo con un coltello affilato, ottenendo dei pezzetti non troppo grandi.
A parte grattugia la polpa di zucca, utilizzando la grattugia a fori piccoli (se invece vuoi una torta più rustica utilizza la grattugia a fori grandi), poi tienila da parte.
Sguscia le uova in una ciotola capiente, unisci lo zucchero e un pizzico di sale, poi sbatti il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando saranno ben gonfie, chiare e spumose.
A questo punto unisci, senza smettere di sbattere, la buccia grattugiata del limone e uno o due cucchiai del suo succo.
A questo punto abbassa la velocità delle fruste e unisci il cioccolato tritato, le mandorle tostate e tritate finemente, la cannella in polvere e la zucca grattugiata, poi quando il composto risulterà omogeneo, unisci anche la farina precedentemente setacciata con il lievito.
Continua a mescolare utilizzando le fruste elettriche a bassa velocità, fin quando il composto sarà ben mescolato e omogeneo.
Versa limpasto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato, poi trasferisci la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45 minuti, o comunque finchè sarà cotta.
Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno al centro del dolce e se questo ne esce pulito, vuol dire che è cotta, altrimenti rimetti la torta in forno e prosegui la cottura per altri 5 minuti poi ripeti la prova (tieni conto comunque che questa torta risulta piuttosto umida al suo interno).
Quando sarà pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla, cospargendola se vuoi con un po di zucchero a velo.