Tortini fondenti al cioccolato

INGREDIENTI (4 persone):
PREPARAZIONE:
I tortini fondenti al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti dal cuore fondente al cioccolato, cotti al forno.
La loro preparazione è davvero semplice e poi sono comodi perchè potrai prepararne in grandi quantità, surgelarli negli stampini di alluminio e cuocerli quando vuoi, mettendoli in forno quando sono ancora congelati, comodo no?
Per cominciare trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria assieme al burro, in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione, mescolando spesso, fino a quando non saranno entrambi completamente sciolti, poi mescolali bene e lascia intiepidire.
Nel frattempo metti in una ciotola le due uova assieme allo zucchero, quindi sbatti bene il tutto con le fruste elettriche, fino quando otterrai una crema gonfia e spumosa (conta che ci vorranno almeno 10 minuti alla massima velocità).
Continuando a sbattere (a media velocità), incorpora tutto il composto di cioccolato e burro intiepidito e per ultima unisci la farina setacciata.
Ora non ti resta che versare il composto ottenuto in stampini di alluminio monoporzione, ben imburrati e cosparsi di cacao amaro in polvere avendo cura di non riempirli fino allorlo.
Trasferiscili poi in forno caldo a 180 °C per 13 minuti (questo vale solo se li cuoci subito), oppure mettili nel freezer fino al momento di utilizzarli.
Trascorso il tempo di cottura, sforna i tortini e lasciali intiepidire per qualche minuto prima di sformarli su piattini individuali e servirli in tavola, facendo attenzione perchè allinterno saranno bollenti!
Se invece li hai congelati, al momento di cuocerli ti basterà tirarli fuori dal freezer e metterli (ancora congelati) in forno caldo a 180 °C per 17-18 minuti, quindi sfornali, lasciali intiepidire e servili in tavola, sformandoli su piattini individuali.
Volendo, puoi servirli con una pallina di gelato in cima: il contrasto di temperatura fra il gelato e il dolcetto è eccezionale!